Dare la voce

Partecipanti
10 attori
Data e luogo
Sabato/domenica: 10/11 e 24/25 marzo 2012 (4 giorni), a Lugano
Termine d'iscrizione
expired!
Costi
CHF 450.-
Lingua
Italiano
Organizzazione
Antoinette Werner

Il doppiaggio: una tecnica della recitazione molto particolare ed estremamente difficile, ma non impossibile se affrontata con serietà ed onestà. Per diventare doppiatori, bisogna innanzitutto essere degli attori e avere una conoscenza perfetta della dizione.

Questi due weekend vi serviranno per avvicinarvi a questo splendido mestiere con un metodo morbido e coinvolgente. Ecco i temi che toccheremo:

  • Teoria sul doppiaggio: Tutte le fasi di lavorazione
  • Lavoro sull'attore: improvvisazione, respirazione, sblocco delle emozioni, tecnica del doppiaggio, lettura del copione di doppiaggio con tutte le note relative ad esso
  • Uso della propria voce per scoprirne la duttilità.

Nel primo weekend sperimenterete le tecniche di base, mentre la direttrice del doppiaggio potrà rilevare le caratteristiche vocali di ognuno di voi.

Il secondo weekend sarà una "full immersion" nel doppiaggio vero e proprio su materiale vario: film, telefilm, cartoni animati, con una distribuzione dei personaggi adattata alle peculiarità personali dei partecipanti.

Relatrice
Patrizia Salmoiraghi

Doppiatrice in numerosi film per il cinema (la donna perfetta), per la tv (star trek) e voce di innumerevoli personaggi dei cartoni animati (v. lista completa), dal 1989 svolge pure la funzione di direttrice di doppiaggio per case di produzione a Roma e Milano.
con il sostegno di

VPS-ASP

Focal is supported by
OFC