Script Coaching on Demand Svizzera italiana

Partecipanti
3 autori svizzeri o residenti in Svizzera con un trattamento, una scaletta (step outline) o una sceneggiatura. Gli autori devono già aver scritto la sceneggiatura di un cortometraggio o di un lungometraggio distribuito nelle sale e/o in un festival.
Data e luogo
La consulenza si terrà il 25 ottobre 2019 a Lugano
Termine d'iscrizione
I progetti devono essere inviati entro il 4 ottobre 2019. Prego allegare un trattamento, una scaletta (step outline) o una sceneggiatura del progetto e un curriculum vitae.
Costi
CHF 90.- per consulenza (120 min.)
Lingua
Italiano
Organizzazione
Jacqueline Surchat

Script Coaching On Demand in Svizzera italiana propone ad autori tre incontri annuali (giugno, settembre e dicembre) con l'obiettivo di mettere a punto le sceneggiature in fase di scrittura.

Gli autori che hanno un progetto possono iscriversi per una consulenza individuale di 120 minuti con la sceneggiatrice Heidrun Schleef. Saranno scelti tre progetti per ogni seduta.
Se il progetto ha già un produttore, il produttore può partecipare alla consulenza. Se l'autore desidera poi avvalorarsi di una seconda consulenza, può iscriversi a un successivo incontro di Script Coaching On Demand in Ticino. Il progetto sarà valutato al momento della nuova selezione.

Questo programma organizzato da FOCAL non è stato concepito come accompagnamento al processo di scrittura di una sceneggiatura dall'inizio alla fine, ma come uno strumento che deve servire al maggior numero di autori. Ogni progetto può essere quindi sottoposto solo due volte. L'autore può però sempre iscriversi a Script Coaching On Demand con un nuovo progetto

ESPERTA

Heidrun Schleef
Sceneggiatrice tedesca che vive a Roma, ha collaborato con Mimmo Calopresti (LA SECONDA VOLTA, LA PAROLA AMORE ESISTE, LA FELICITÀ NON COSTA NIENTE), Nanni Moretti (LA STANZA DEL FIGLIO, IL CAIMANO), Roberta Torre (MARE NERO), Michele Soavi (ARRIVEDERCI AMORE), Gabriele Muccino (RICORDATI DI ME), Michele Placido (UN VIAGGIO CHIAMATO AMORE). Ha ottenuto diversi premi, tra cui due "Nastri d'Argento" quale miglior sceneggiatura per RICORDATI DI ME e migliore idea originale per LA PAROLA AMORE ESISTE. LA STANZA DEL FIGLIO, il film premiatissimo di Nanni Moretti, ha ricevuto la Palme d'Or al Festival di Cannes nel 2001.

con il sostegno di

  • SRG SSR