Dare la voce 2

Partecipanti
6 attori/attrici
Data e luogo
14 novembre, 28 novembre e 12 dicembre 2015 (3 giorni), a Lugano
Termine d'iscrizione
expired!
Costi
CHF 450.-
Lingua
Italiano
Organizzazione
Antoinette Werner
Tre giornate per avvicinare l'affascinante mestiere del doppiaggio e conoscerne le basi tecniche e interpretative, partendo dall'ABC teorico e pratico.

  • Teoria sul doppiaggio: tutte le fasi di lavorazione
  • Lavoro sull'attore: improvvisazione, respirazione, sblocco delle emozioni
  • Tecnica del doppiaggio: lettura del copione di doppiaggio con le specifiche annotazioni. Uso della propria voce al microfono per scoprirne la duttilità. Registrazione e riascolto analitico, riprovando fino all'ottenimento di una valida esecuzione. Full immersion su film, telefilm, cartoni animati.

Il numero ridotto a sei dei partecipanti permetterà alla relatrice di seguirli in modo ottimale e mirato, individuando le potenzialità di ciascuno e suggerendo correttivi personalizzati.

La pausa di due settimane tra una giornata e l'altra darà il tempo ai partecipanti di svolgere esercizi che permetteranno di approfittare maggiormente del lavoro sul campo.

La selezione privilegerà chi possiede una formazione come attore e abbia già acquisito la dizione classica in lingua italiana.

Relatrice
Patrizia Salmoiraghi

Doppiatrice in numerosi film per il cinema (La donna perfetta), per la tv (Star Trek) e voce di innumerevoli personaggi dei cartoni animati (v. lista completa). Dal 1989 svolge pure la funzione di direttrice di doppiaggio per case di produzione a Roma e Milano.
Con il sostegno di

vps-asp

Focal is supported by
OFC