«Per favore per il casting ?»

Foto: Lutz Konermann/FOCAL

Foto: Lutz Konermann/FOCAL

Partecipanti
8 a 16 attori / attrici con formazione professionale
Data e luogo
Giovedì 26 e venerdì 27 settembre 2019, a Lugano
Termine d'iscrizione
expired!
Costi
CHF 300
(I membri delle associazioni professionali SBKV, SSFV e ‹t.› hanno diritto a un contributo finanziario al costo. Ulteriori informazioni possono essere ottenute direttamente dall'associazione professionale.)
Lingua
Italiano

Attori ed attrici ticinesi vengono richiesti sia per produzioni nazionali che internazionali, ma raramente la scelta ricade su di loro. E' indispensabile che i loro lavori siano visibili per potersi proporre ed essere invitati ai casting. Un'adeguata presentazione aggiornata, il contatto e la relazione con i vari direttori e direttrici di casting, la presenza sui siti principali di webcast e l'appartenenza ad un'agenzia sono alcuni strumenti fondamentali.

L’e-casting (selftaping) è diventato un elemento consueto nel processo della scelta degli attori e delle attrici. Anche un'adeguata preparazione professionale a un casting è decisiva. In occasione del seminario questi temi saranno approfonditi per avvicinare e preparare i partecipanti agli standard professionali di un casting per il cinema.

I direttori/Le direttrici di cast lavorano come mediatori fra la regia e gli attori/le attrici. Durante il seminario un/una regista presenterà il suo metodo di lavoro nella fase del casting e illustrerà le sue aspettative rispetto al lavoro degli attori/delle attrici.

RELATRICE

Corinna Glaus

Direttrice di casting da più di vent'anni per film svizzeri cinema e TV e coproduzioni internazionali. Attività di insegnante alla ZhdK, CISA e ISFF Berlino. Specializzata in promozione di JUNGE TALENTE.ch


ORGANIZZAZIONE

Michela Pini, produttrice

in collaborazione con

  • Spazio 1929