Laboratorio d'idee - 1°sessione

Partecipanti
sceneggiatori (scrittori), registi, produttori
Data e luogo
Ticino
1a sessione: novembre 2007, seconda settimana
2a sessione: febbraio 2008, prima settimana
3a sessione: maggio 2008, prima settimana
4a sessione: luglio 2008, seconda settimana
5a sessione: novembre 2008, seconda settimana
Termine d'iscrizione
1 ottobre 2007
Costi
La partecipazione al Laboratorio d'idee è gratuita.
Lingua
Italiano
Organizzazione
Coordinazione: Andres Pfaeffli
Organizzazione: Nicola Bernasconi

A differenza di altre espressioni artistiche, un film è un lavoro collettivo e il risultato di una lunga serie di collaborazioni creative, a cominciare da quella tra lo sceneggiatore (garante della qualità intrinseca della storia), il regista (garante della traduzione filmica della storia) e del produttore (garante nei confronti dei finanziatori e del pubblico per cui il film è stato pensato, ossia del mercato).

In quest'ottica e con l'obiettivo di rafforzare la cinematografia della Svizzera italiana, lo scopo del Laboratorio di idee è di riunire sceneggiatori, registi e produttori affinché - attraverso un processo creativo collettivo - vengano sviluppati progetti di lungometraggi per il cinema con un buon potenziale di pubblico.

Sull'arco dell'anno del Laboratorio d'idee - strutturato in 5 sessioni - i partecipanti, raggruppati in teams, elaborano progetti originali .

La prima sessione è aperta a tutti gli interessati con i requisiti necessari. Se il numero di iscritti è superiore ai posti a disposizione, Focal procederà a una selezione sulla base del curriculum presentato.

Alla fine della seconda sessione una giuria di esperti seleziona i quattro progetti da sviluppare nel corso delle sessioni a venire.

I dettagli riguardanti lo svolgimento del Laboratorio, la selezione dei progetti, i requisiti per parteciparvi, i documenti richiesti per l'iscrizione ecc. possono essere scaricati dal sito www.focal.ch/laboratorio o richiesti a FOCAL.

Esperti

Ogni sessione si avvalora di uno o più esperti, personalità del mondo del cinema a livello internazionale.
partners del progetto

OFC, TSI, Canton Ticino, FOCAL, APICE, Gruppo registi e sceneggiatori indipendenti della Svizzera italiana

Focal is supported by
OFC