Acting & Coaching

Partecipanti
Per 8 a 12 attori
Data e luogo
Dall'11 al 14 settembre, allo 'Spazio 1929', Via Ciseri 3, a Lugano
Termine d'iscrizione
expired!
Costi
CHF 300.- (Possibilità di alloggio e pasti low cost)
Lingua
Italiano
Organizzazione
Antoinette Werner
Le produzioni cinematografiche di oggi hanno sempre meno tempo e budget per le prove con gli attori, i quali devono prepararsi da soli, senza sapere bene come affrontare questo lavoro. Il seminario pone l'attenzione sulla preparazione di una parte. Verranno proposte tecniche per liberare l'immaginazione e metodi per trovare il cuore di un personaggio narrativo. La preparazione è basilare per una buona performance durante i pochi giorni che usualmente sono riservati alle riprese sul set. A volte l'attore non è pronto per le richieste del regista e si trova disorientato. Inoltre il lavoro discontinuo, in cui le scene non sono girate in modo cronologico, non lo aiuta a dare il meglio di sé.

Quando si gira c'è poco tempo per esplorare, tutti sono sotto pressione. L'attore vuole creare un personaggio interessante, toccare il pubblico con la sua performance. Il regista chiede che sia aperto e libero sia emotivamente che fisicamente.

In questo workshop il Coach proporrà diversi modi di interpretare un personaggio in modo creativo seguendo le indicazioni del regista. Le scene realizzate verranno riprese e analizzate.

Il costo di partecipazione a questo laboratorio risulta contenuto, grazie alla collaborazione di Spazio 1929, una nuova realtà in Ticino di co-working nell'ambito delle produzioni cinematografiche e delle arti visive.

Lena Lessing
Ha lavorato come attrice per oltre 30 anni, accanto ad attori come Donald Sutherland, Geraldine Chaplin, Bob Hoskins, Kate Winslet. In qualità di Acting Coach segue tra gli altri Michael Fassbender, Kate Blanchett, Saoirse Ronan, Crispin Glover, Nina Hoss.

Niccolò Castelli
Giovane regista cinematografico, autore di Tutti Giù, suo primo lungometraggio, presentato al Festival del Film di Locarno 2012, come pure alle 'Hofer Filmtage' e al 'World Film Festival' di Montreal.
Con il sostegno di

Spazio 1929

SRG SSR

Focal is supported by
OFC